SETTIMANA DELLA PROTEZIONE CIVILE 6-11 MAGGIO 2014
INCONTRI CON LA CITTÀ DI CANICATTINI BAGNI
PER ILLUSTRARE IL PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE

Prenderà il via domani, Martedì 6 Maggio,  a Canicattini Bagni, la Settimana della Protezione Civile, promossa dall’Amministrazione comunale presieduta dal Sindaco Paolo Amenta, e coordi-nata dal responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile comunale, il Disaster Manager Giuseppe Casella, che coinvolgerà tutte le Associazioni di Volontariato della città, ad iniziare dal Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile, gli scout dell’Agesci “Canicattini 1”, l’Associazione Ra-diantistica CB Omega, l’Avoca, e l’Avis, con il patrocinio della Protezione Civile Nazionale, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile, dalla Regione Siciliana e dall’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”.
Obiettivo dell’iniziativa, caratterizzata, dal 6 all’11 Maggio, da momenti divulgativi, formativi e da esercitazioni,  è quello di mettere in rilievo l’importante ruolo che l’ Ente  Comune, gioca ai vari li-velli nel settore della prevenzione e dell’organizzazione di interventi rispetto alle condizioni di e-mergenza.  
L’occasione  vuole rappresentare una sorta di progetto di educazione alla sicurezza, partendo dalla presentazione e dall’illustrazione del Piano Comunale di Protezione Civile e dei comportamenti di autoprotezione in caso di evento sismico, approvato dal Consiglio comunale con delibera n. 58 del 04 Settembre 2013, e redatto dai tecnici del Comune ed elaborato con l’apporto delle professio-nalità del Dipartimento Regionale di Protezione Civile  Servizio di Siracusa.
Si inizia con una serie di incontri che prenderanno il via Martedì 6 Maggio in tutte le Scuole, pas-sando dai vari Quartieri, quindi con i cittadini, che culminerà con la presentazione ufficiale a tutta la cittadinanza, fissata per Venerdì 9 maggio alle ore 17,30 nell’Aula consiliare di via Principessa Jolanda, alla quale saranno presenti, oltre al D. M. Giuseppe Casella, anche:
•    Paolo Amenta, Sindaco di Canicattini Bagni;  
•    Ing. Calogero Foti,  Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile;
•    Arch. Biagio Bellassai, Dirigente del D.R.P.C. per il Servizio della provincia di Siracusa;
•    Geol.  Gaetano Marino, Dirigente del D.R.P.C. responsabile unità operativa S.13.02 rischio
            idrogeologico per la provincia di Siracusa;
•    Dr. Ottavio Castro, progettista del Piano Comunale di P.C.;
•    Ing. Giuseppe Russo, progettista del Piano Comunale di P.C
Sempre Venerdì 9 Maggio, alle ore 21,00  saranno incontrati i cittadini dei quartieri   “Vadduni”,  “Priolu”,  “Santuzzo”, “Vigna di Sorrentino”.
L’iniziativa sarà conclusa dalle Esercitazioni di Protezione Civile di Sabato 10 e Domenica 11 Maggio, con allestimento di Area Ammassamento “campo” in Piazza Caduti di Nassiriya, dov’è ubicato il Palazzetto della Protezione Civile, alla quale prenderanno parte i Gruppi e le Associazioni locali del Volontariato e le Strutture operative della provincia di Siracusa.
Questo il programma:                             

6/7/8 maggio - Formazione Alunni delle scuole (i rischi del territorio e norme di evacuazione) –
                          Formazione personale comunale e funzioni di supporto (Piano Comunale).
Gli incontri saranno implementati  da personale comunale e del DRPC servizio di Siracusa.

 09 maggio  – Ore 17:30 Presentazione del Piano Comunale di  P.C. Aula Consiliare.
                       Ore 21:00 Incontri con la cittadinanza quartieri “Vadduni”,  “Priolu”,  “Santuzzo”,
                       “Vigna di Sorrentino”.      
        
10/11 maggio - Esercitazione con le strutture operative locali il DRPC e il Volontariato della
                          provincia di Siracusa.